Siamo un gruppo spontaneo di persone che è nato nella parrocchia di Condove e si è allargato a cattolici di altri paesi della Valle, mossi dalla comune convinzione che la parola di Dio ci interpella sulle situazioni concrete in cui ogni uomo si ritrova a vivere e agire. In particolare, oggi ci interpella sulla situazione concreta della nostra Valle.
Persuasi - della necessità che l’intervento dell’uomo non comprometta la fecondità della Terra per il bene di oggi e per il bene di domani. (Paolo VI, enciclica Populorum progressio)
- del fatto che i costi derivanti dall’uso delle risorse ambientali comuni non possono essere a carico delle generazioni future. (Benedetto XVI, messaggio per la pace 2010) - e che non si può ubbidire a Dio e a mammona ( Lc 16,13) riteniamo che il vero progresso, pensato in senso cristiano, passi attraverso la salvaguardia della persona umana, della sua dignità, dei suoi diritti irrinunciabili e non monetizzabili (compreso quello alla salute), da esercitare all’interno del territorio in cui ciascuno vive e di cui è responsabile. La salvaguardia dell’uomo procede attraverso quella del creato, la nostra Valle potrà essere salvaguardata solo grazie alla conversione, suggerita da Dio, di coloro che vi vivono e vi vogliono operare. Per questo crediamo nella forza e nel valore della preghiera, e invitiamo chiunque creda a unirsi, per il vero bene comune.
L’immane disastro ambientale che ci viene proposto per la nuova linea ferroviaria Torino – Lione provoca dolore e sofferenza nel cuore dei Valsusini.
Con umiltà e fermezza vogliamo seguire gli insegnamenti del nostro Credo e del Santo Padre.
Il suo richiamo al RISPETTO, alla PACE, alla GIUSTIZIA, all’AMORE per il CREATO sono SEGNI DEI TEMPI; un invito chiaro, forte e coraggioso, che richiede una risposta altrettanto ferma e determinata, un RISVEGLIO DELLA COSCIENZA a cui il cristiano non può e non deve rimanere indifferente.
Il gruppo
CATTOLICI PER LA VITA DELLA VALLE
ti invita a pregare insieme per affidare
alle mani del Signore la nostra Valle
CATTOLICI PER LA VITA DELLA VALLE
- Chi siamo?
- Perché come cattolici siamo contrari alla TAV-TAC
- Punti fermi e punti interrogativi sul TAV
- Una rislessione del "Gruppo Pace" e dei "Cattolici per la Vita della Valle"
- Elenco delle ragioni per le quali la Valle di Susa si oppone, da più di vent’anni, alla costruzione della linea ferroviaria TAV Torino – Lione.
- 150 NUOVE RAGIONI CONTRO LA TORINO-LIONE.Brevi considerazioni tecniche sul progetto per l’occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia e dei 20 anni del movimento No Tav