lunedì 16 gennaio 2023

Presentazione del libro PRENDIAMOCI CURA DELLA CASA COMUNE a Bussoleno, 28 gennaio 2023

Sabato, 28 gennaio 2023, ore 20,45 a Bussoleno,

presso il Salone don Bunino (di fronte alla chiesa )

piazza Cavour 2 – Bussoleno

presentazione del libro

PRENDIAMOCI CURA DELLA CASA COMUNE

del Gruppo Cattolici per la Vita della Valle

edizione EMI

in collaborazione con il Valsusa Liberfest
intervengono Marco Dotti, dirett. editoriale EMI
Paolo Lambruschi, giornalista di Avvenire
Beppe Rovera, già giornalista Rai












In questa terra desolata, il Signore si impegna a rigenerare la bellezza e a far rinascere la speranza: «Ecco, io faccio una cosa nuova: proprio ora germoglia, non ve ne accorgete?» (Is 43,19). (Papa Francesco)

 

 “Lo stato di degrado della nostra casa comune merita la stessa attenzione di altre sfide globali quali le gravi crisi sanitarie e i conflitti bellici. 

Vivere la vocazione di essere custodi dell’opera di Dio è parte essenziale di un’esistenza virtuosa, non costituisce qualcosa di opzionale e nemmeno un aspetto secondario dell’esperienza cristiana”.

(Papa Francesco nel messaggio per la Giornata mondiale di preghiera per la cura del creato)



È l'enciclica Laudato si' che ha ispirato la stesura di questo libro.

È possibile un confronto tra quanto chiede l’enciclica e gli impatti sull’ambiente, in senso ampio, legati alle grandi opere?

Cosa significa per noi, ora, “ecologia integrale”?

È urgente comprendere che «l’ambiente è un bene collettivo, patrimonio di tutta l’umanità», «eredità comune» da amministrare in maniera responsabile e non da distruggere: il racconto biblico della Creazione «insegna che ogni essere umano è creato per amore, fatto ad immagine e somiglianza di Dio», e che ogni creatura ha una sua funzione, nessuna è superflua.

 

All'interno del Movimento No Tav si è costituito un gruppo di cattolici che, unendo preghiera, riflessione e azione, ha deciso di dare concretezza a un'idea forte di ecologia integrale attraverso il confronto tra l'enciclica Laudato si' e gli impatti sull'ambiente legati alla linea ferroviaria Torino-Lione. Citando i documenti ufficiali e le parole dei politici, riferendo i dati riportati negli anni dai giornali, e attraverso un confronto continuo con il Magistero della Chiesa, ecologia salute economia e politica vengono ricondotte al centro del dibattito in una forma inedita e illuminante.


________________________


La presentazione farà parte di una serie di incontri organizzati da VALSUSA LIBERFEST













Nessun commento:

Posta un commento